TV-Pedia è un circuito di siti web dedicati alla storia della televisione in Italia. Attraverso i suoi quattro canali tematici (Programmi TV, Sigle TV, Pubblicità TV e Merchandise TV) è possibile accedere a una vera e propria enciclopedia del piccolo schermo nel nostro Paese.
Ma TV-Pedia è anche e soprattutto un'Associazione culturale senza scopo di lucro, la prima dedicata alla storia della televisione in Italia. Tra le molteplici attività a cui l’Associazione potrà dedicarsi, eccone solo alcune:
- recupero, restauro e salvaguardia di materiale audiofonico e audiovisivo nelle originali edizioni italiane (programmi e serie tv, sigle televisive, doppiaggi, spot e jingle pubblicitari);
- pubblicazione di articoli, saggi brevi, riviste o libri, su supporto cartaceo o telematico;
- pubblicazione di opere musicali o audiovisive (cd, 45 giri, dvd, ecc.);
- realizzazione di (video)interviste ai protagonisti che hanno fatto la storia della tv;
- organizzazione di convegni, manifestazioni, spettacoli e concerti a cui potranno prendere parte protagonisti noti e meno noti della storia televisiva italiana;
- organizzazione di mostre-scambio e mostre-mercato dedicate al collezionismo di merchandise televisivo originale.
http://www.tv-pedia.com
sabato 18 aprile 2009
Tv Pedia
sabato 11 aprile 2009
I protetti la nuova sitcom online
Direttamente su Mauxa.com è arrivata online la sit com I Protetti, ambientata in un negozio di preservativi chiamati Cercami.
La sit scritta da Giovanni Menicocci e Federico Moracci è girata a Terni, la scenografia è di Roberto Papi ed è prodotta dalla Argo soc.coop a R.L. inoltre, ogni puntata ha una durata di sei minuti ed un totale di dodici episodi pronti divertire, pensare e riflettere.
Questo prodotto da web, oltre ad essere valido è anche molto interessante, racconta la vita quotidiana, a volte in maniera goliardica, tratta argomenti con cinismo, battute travolgenti e racconta la storia di un gruppo di ragazzi Sara Masci (Luana) una ragazza insicura ma molto vivace, Alessandra Rosati (Tea) acida e dubbiosa, Marco Battilocchi (Fabio) compulsivo, Silvia Piersanti (Alba) adora dare giudizi, Marco Celesti (Culio) playboy sfigato ed i componenti della compagnia teatrale Il Cinciallegro.
Il negozio di preservativi è di proprietà dell’acida Tea, diventata fredda dopo aver scoperto il suo futuro marito a letto con la madre, il negozio per lei è una specie di rifugio, un luogo dove parlare, riflettere e fare due chiacchiere.
Finalmente s’inizia a respirare aria nuova anche in Italia, basta pensare che negli States molti attori, sceneggiatori hanno creato Strike.tv, che manda sul web sit com molto belle e seguite, con sponsor all’interno dei webisode, che garantiscono un’entrata fissa.
Fonte: Cinetivu
mercoledì 8 aprile 2009
100 Metriquadri
Nasce 100mq la prima trasmissione su facebook Alternativa per progetti indipendenti e autoprodotti.Dodici puntate in lingua italiana sottotitolate in inglese che andranno online a partire dal 14 Aprile tutti i giorni alle ore 16:50 sul gruppo facebook 100mq la prima trasmissione su facebook e sul canale youtube 100mqL obiettivo è quello di raggiungere entro il 27 Aprile un milione di visualizzazioni sul canale www.youtube.it/100mq